non c’è.
Quindi la Lega o il M5S (o entrambi) cercavano una scusa per non andare al governo con un programma che sapevano irrealizzabile e l’hanno trovato. Probabilmente avranno fatto qualche sondaggio che gli dava qualche punto percentuale in più in caso di elezioni.
Hanno detto di tutto del Presidente della Repubblica. Io stesso lo ritenevo una persona poco determinata e invece ha dimostrato di avere il classico big stick (Speak softly and carry a big stick, T. Roosevelt) quando necessario.
Hanno detto di tutto del Presidente della Repubblica, dimostrando di non aver alcun rispetto. Presidente che ha agito nel pieno rispetto delle sue prerogative costituzionali e delle prassi consolidate.
Il presidente ha ritenuto di non condividere un nome e come nel passato si è fatto il PdC incaricato avrebbe dovuto semplicemente addivenire a una soluzione di compromesso.
La politica è compromesso e un vero uomo politico dovrebbe comprendere che in ultima analisi si deve avere riguardo del benessere della comunità amministrata. Un tale irrigidimento può trovare giustificazione esclusivamente in alcuni benefici diretti alla propria forza politica (avranno fatto alcuni sondaggi?). Dunque mi chiedo, ci stanno facendo le scarpe per un pugno di parlamentari in più alla prossima legislatura? Ci stanno facendo le scarpe perché sapevano di avere un programma irrealizzabile e dunque è più facile fare campagna elettorale permanente?
Avevano i numeri per fare le loro politiche, a prescindere dal nome che avesse ricoperto questa o quell’altra poltrona.
Spero solo che chi verrà dopo di noi potrà perdonarci per le rovine che gli lasceremo, ma se dovremo soccombere non lo faremo in silenzio.